venerdì 21 ottobre 2011

Rifiuti, Pecoraro fa la voce grossa: «Per Riano occupazione d’urgenza»



L’acquisto dei terreno di Quadro Alto, l’area di Riano scelta per una delle due discariche post Malagrotta, da parte della società Colari di Manlio Cerroni, è stato fatto «dopo che il commissario aveva già effettuato l’individuazione del sito». A comunicarlo è lo stesso commissario ai rifiuti, il prefetto Giuseppe Pecoraro. Pecoraro precisa che l’atto di compravendita dei terreni di Quadro Alto è intervenuto «anche dopo l’audizione svoltasi l’11 ottobre presso la Commissione Parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite commesse al ciclo dei rifiuti. Tale circostanza – aggiunge – nulla cambia ai fini delle attività demandate al commissario».

Pecoraro poi fa la voce grossa: il tempo strigne e il nuovo sito deve aprire i battenti subito: ecco perchè il prefetto ha disposto «per l’attuazione degli interventi previsti dall’ordinanza del presidente del Consiglio dei ministri del 6 settembre 2011, dichiarati indifferibili, urgenti e di pubblica utilità occupazioni d’urgenza ai fini delle eventuali espropriazioni delle aree necessarie per l’esecuzione delle opere e si corrisponderà ai proprietari il relativo indennizzo e sarà determinato dai competenti uffici dello Stato». «In ottemperanza alla predetta ordinanza- conclude Pecoraro – la progettazione della discarica provvisoria sarà effettuata o da strutture pubbliche o da liberi professionisti scelti dal commissario e per la realizzazione e gestione si procederà mediante procedure concorsuali pubbliche».

fonte: http://www.online-news.it/2011/10/20/rifiuti-pecoraro-fa-la-voce-grossa-%C2%ABper-riano-occupazione-durgenza%C2%BB/

Nessun commento: