venerdì 28 ottobre 2011

Discarica Riano: Il 5 novembre nuova protesta dei residenti

Riano: cronaca di una discarica annunciata. Il 5 novembre nuova protesta dei residenti
Redazione   

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
Più passano i giorni e più l'incubo della discarica si avvicina per gli abitanti di Riano. Ma anche la consapevolezza di essere vittime di una decisione preconfezionata. I primi dubbi sono sorti nel momento in cui si è saputo che le cave di Quadro Alto erano state acquistate da Manlio Cerroni, proprietario di Malagrotta. Ora, con la pubblicazione dell'ordinanza con cui il prefetto Pecoraro ha scelto Riano, quei dubbi vengono ulteriormente confermati dai tempi record della procedura.

Come fa notare infatti Italo Arcuri, vicesindaco di Riano, il prefetto viene nominato Commissario per l'emergenza rifiuti il 6 settembre 2011, nomina a sua volta due esperti in materia per la scelta del sito - l'ing. Sorrentino Luigi, ingegnere civile trasporti, e l'ing. Moretti Pietro ingegnere civile edile - il 6 ottobre, ma già il giorno successivo, in una conferenza stampa, annuncia che i siti idonei per la discarica potrebbero essere Riano e Corcolle. Tale scelta viene confermata l'11 ottobre in audizione al Parlamento e la settimana successiva l'ordinanza viene firmata.

L'altro ieri, in audizione al Consiglio regionale, Pecoraro ha affermato che, per effettuare la scelta, i suoi tecnici hanno svolto indagini approfondite e numerosi sopralluoghi. A questo punto la domanda sorge spontanea: come hanno fatto in sole 24 ore, dal momento che sono stati nominati il 6 ottobre ed il 7 la scelta era già fatta, sebbene non formalizzata? "A pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca", possono affermare da Riano, riprendendo un noto adagio del senatore Andreotti. E i cittadini a restare vittime di una decisione preconfezionata proprio non ci stanno.

L'intenzione è di difendersi sia davanti ai giudici che in strada. Il ricorso è stato affidato infatti al professor Sandulli e si sta preparando una nuova grande manifestazione per il 5 ottobre. Già dopodomani verrà realizzato un volantinaggio all'auditorium di Roma e sono molti i cittadini che propongono forme di protesta ancor più incisive: dalla coda di auto-lumaca sulla Tiberina con tanto di volantini sul parabrezza alla consegna di sacchetti della spazzatura agli indirizzi di Alemanno e della Polverini, principali obiettivi della protesta, che sono finiti su un manifesto con la scritta "Venduti. Chi ti chiede responsabilità è il vero responsabile".

(28 ottobre 2011)

http://www.linkontro.info/index.php?option=com_content&view=article&id=4705:riano-cronaca-di-una-discarica-annunciata-il-5-novembre-nuova-protesta-dei-residenti&catid=42:effetto-terra&Itemid=77

Nessun commento: