venerdì 28 ottobre 2011

DISCARICA RIANO: LUCHERINI (PD), TENERE CONTO DELLE OSSERVAZIONI DEL SINDACO RICCERI


 (un'immagine della cava di tufo di Quadro Alto)

(IRIS) - ROMA, 27 OTT - "Dalle parole del sindaco di Riano Marinella Ricceri in audizione stamattina alla Pisana appare sempre più chiaro che la scelta di Riano come sede di una nuova mega discarica è sbagliata e incomprensibile".

E' quanto dichiara il consigliere Pd alla Regione Lazio, Carlo Lucherini.
"La vicinanza con le abitazioni, la presenza di falde acquifere affioranti a poche centinaia di metri dal Tevere, l'inadeguatezza del sistema viario, con la Tiberina dove ci sono code già adesso, rendono Riano un sito assolutamente non idoneo.



Non si capisce il motivo della scelta, oltretutto gravemente ingiusta nei confronti dei cittadini di Riano e di tutti quelli dei paesi vicini. La scelta che prevede di scaricare i rifiuti di Roma, città del Vaticano e Fiumicino, vale a dire di 3 milioni di abitanti, in un comune che ne ha 10 mila. Non si spiega se non con una ragione "politica": l'ennesimo atto di arroganza di Roma che invece di risolvere i propri problemi li scarica sulla provincia. Si è usata l'emergenza per sottrarsi al normale iter democratico. Ma perché si è aspettato tanto per poi arrivare all'emergenza?" aggiunge Lucherini.
http://www.irispress.it/Iris/page.asp?VisImg=S&Art=122955&Cat=1&I=null&IdTipo=0&TitoloBlocco=Enti%20Locali&Codi_Cate_Arti=24

Nessun commento: