mercoledì 26 ottobre 2011

Sassoli (Pd), interrogazione a Commissione Ue per discarica Riano


Roma, 26 ott. - (Adnkronos) - "La Commissione europea chieda spiegazioni alla Regione Lazio sui motivi che hanno portato all'individuazione dell'area del Comune di Riano quale sito per lo smaltimento di rifiuti indifferenziati". Lo chiede il capodelegazione del Pd al Parlamento europeo David Sassoli, in una interrogazione urgente presentata alla Commissione sulla questione della discarica di Riano.
"L'area in questione - scrive l'eurodeputato nell'interrogazione - e' la stessa respinta nel 2009 dalla stessa Regione a causa dei numerosi vincoli presenti, sia paesaggistici che archeologici. Nella zona contigua alle cave, infatti, non solo si trovano numerose abitazioni, ma scorre lo stesso fiume Tevere che poi attraversa la citta' di Roma".
"I rischi per la salute dei residenti derivanti dall'inquinamento dell'aria e delle falde acquifere sono evidenti. A questo - prosegue - si aggiungono poi i problemi occupazionali e di svalutazione degli immobili che i cittadini si troverebbero ad affrontare".
26/10/2011

Nessun commento: