«Non la faranno»
È stracolma la sala consiliare del Comune di Riano dove la Cgil di Roma nord ha organizzato l’ assemblea pubblica «Riuso, riduzione e riciclo». L’ iniziativa, a cui ha partecipato anche il sindaco Marinella Ricceri e la giunta comunale, ha finito per convogliare le proteste di tanti cittadini contro la discarica che, sostengono, «distruggerà il territorio». «Noi sosterremo lotte e iniziative della comunità di Riano per opporsi alla discarica in questo territorio - dice Eugenio Stanziale, segretario regionale del sindacato - i cittadini sono molto preoccupati e la Cgil sarà al loro fianco. Roma e il Lazio hanno bisogno di una gestione sostenibile dei rifiuti». Centinaia le persone presenti all’ assemblea.
«Sono un cittadino di Riano e abito a 400 metri da Quadro Alto - racconta Bruno - apro le finestre e oggi vedo le cave, domani vedrò la discarica. Mio figlio voleva trasferirsi in un appartamento sopra il mio e ha deciso di andar via perché ha un bambino di un anno che non vuol far crescere in mezzo ai rifiuti. Io invece sono condannato a rimanerci. Questa discarica distruggerà il territorio, per impedirlo sono disposto a tutto». Paolo Alfonsi, amministratore delegato della Quadro Alto srl, gli fa eco: «La nostra attività ha oltre 50 anni e si occupa di estrazione di blocchi di tufo. Se ci fanno una discarica dove andremo? Saremmo costretti a licenziare tutti i nostri dipendenti»] iano
Sindacati e politici alleati contro la discarica «Non la faranno»
È stracolma la sala consiliare del Comune di Riano dove la Cgil di Roma nord ha organizzato l' assemblea pubblica «Riuso, riduzione e riciclo».
L' iniziativa, a cui ha partecipato anche il sindaco Marinella Ricceri e la giunta comunale, ha finito per convogliare le proteste di tanti cittadini contro la discarica che, sostengono, «distruggerà il territorio». «Noi sosterremo lotte e iniziative della comunità di Riano per opporsi alla discarica in questo territorio - dice Eugenio Stanziale, segretario regionale del sindacato - i cittadini sono molto preoccupati e la Cgil sarà al loro fianco.
Roma e il Lazio hanno bisogno di una gestione sostenibile dei rifiuti». Centinaia le persone presenti all' assemblea. «Sono un cittadino di Riano e abito a 400 metri da Quadro Alto - racconta Bruno - apro le finestre e oggi vedo le cave, domani vedrò la discarica. Mio figlio voleva trasferirsi in un appartamento sopra il mio e ha deciso di andar via perché ha un bambino di un anno che non vuol far crescere in mezzo ai rifiuti. Io invece sono condannato a rimanerci.
Questa discarica distruggerà il territorio, per impedirlo sono disposto a tutto». Paolo Alfonsi, amministratore delegato della Quadro Alto srl, gli fa eco: «La nostra attività ha oltre 50 anni e si occupa di estrazione di blocchi di tufo. Se ci fanno una discarica dove andremo? Saremmo costretti a licenziare tutti i nostri dipendenti»
http://archiviostorico.corriere.it/2011/ottobre/27/Sindacati_politici_alleati_contro_discarica_co_10_111027001.shtml
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento