sabato 29 ottobre 2011

Riano-Corcolle, Celli (Lcc): "Sulle discariche tutto deciso"



Riano-Corcolle, Celli (Lcc): “Sulle discariche tutto deciso” Il capogruppo della Lista Civica Cittadini/e in Regione Lazio contesta la convocazione di audizioni senza previo parere dei problemi dei cittadini di Mauro Cifelli 28/10/2011 PersonaGiuseppe Celli Aggiornamenti via mail "Tutto deciso". Il capogruppo della Lista Civica Cittadini/e alla Regione Lazio Giuseppe Celli continua a manifestare il proprio dissenso sul modo di operare della Regione Lazio in relazione alla chiusura della discarica di Malagrotta: "Sulle nuove discariche è ormai già tutto deciso - spiega - .
La Regione Lazio ha preferito lasciare le decisioni in mano al Commissario di Governo, di fatto tagliando fuori dal confronto Consiglio regionale, enti locali e cittadini. Ho chiesto più volte al prefetto Pecoraro di incontrare i cittadini per rispondere in prima persona ai loro dubbi e alle loro preoccupazioni ma oggi in Commissione ambiente era assente. Convocare le audizioni ha un senso se una volta ascoltati i problemi dei cittadini, l'istituzione si attiva per dare loro una risposta"
 
SCELTA SBAGLIATA: "Una discarica provvisoria per il dopo Malagrotta è necessaria - prosegue Celli - ma sono sbagliate le ragioni della scelta dei siti alternativi. Primo perché si è pescato dai sette siti indicati dal piano di siting della Regione, ognuno dei quali presenta evidenti criticità. Secondo perché si è scelto non in base ad una attenta analisi tecnica e morfologica ma basandosi sulle cartografie. La scelta dei siti di Riano e Corcolle è stata la peggiore che si potesse fare: il primo è a 700 metri dall'abitato e a rischio inquinamento delle falde acquifere, il secondo è in una zona di pregio dal punto di vista archeologico-paesaggistico e ricca di corsi d'acqua". Annuncio promozionale Zoomarine SCONTO 5 euro ad ingresso.

 SINDROME DI NIMBY: "Aspetti oggettivamente concreti che vanno ben al di là di una presunta sindrome di NIMBY (Not In My Back Yard. Non nel mio cortile ndr) delle popolazioni interessate dal provvedimento. Per questo - conclude il capogruppo della Lista Civica - chiediamo nuovamente di prendere in considerazione altri siti, più compatibili dal punto di vista logistico e ambientale, e di conseguenza più adatti ad accogliere le discariche provvisorie. In questo siamo pronti a dare il nostro contributo". “ Leggi tutto: http://torri.romatoday.it/celli-contro-discariche-corcolle-san-vittorino-riano.html Diventa fan: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

Nessun commento: