venerdì 28 ottobre 2011

RIFIUTI, BONESSIO (VERDI) A RIANO E CORCOLLE ANDRANNO RIFIUTI INQUINANTI


roma, 27 ott. - (Adnkronos) - "Oggi Alemanno, il sindaco dell'imprevedibile, scopre che Malagrotta andra' avanti anche dopo il 31 dicembre 2011, per 'soli' tre mesi. Forse, aggiungiamo noi, e' un sindaco che mente sapendo di mentire". Lo dichiara il presidente regionale dei Verdi, Nando Bonessio.

"Le sue rassicurazioni sul fatto che a Roma non si versera' piu' il tal quale in discarica, infatti, sono vane promesse: lo dicono i numeri. Roma produce - spiega - 5.000 tonnellate di rifiuti al giorno di cui 1.000 sono di differenziata. Gli impianti per il trattamento meccanico biologico hanno una potenzialita', teorica perche' funzionano oggi al 50%, per 3.000 tonnellate.


Avanzano 1.000 tonnellate che e' irrealistico siano trattate al 31 dicembre 2011, visto che nuovi impianti sono ancora da costruire, per cui questi rifiuti finiranno a Malagrotta prorogata e poi chissa' per quanti altri mesi a Quadro Alto e a San Vittorino Corcolle, dove il primo strato di rifiuti sara' fatto di inquinante 'tal quale'. "Per queste ragioni - conclude Bonessio - e' alta la probabilita' che si passi da un'infrazione europea all'altra, con buona pace dell'Europa e dei cittadini di Riano e dell'IIX Municipio". 27/10/2011

NELLA FOTO LA CAVA DI QUADRO ALTO, RIANO

Nessun commento: