martedì 27 gennaio 2009

FAMIGLIA CRISTIANA SOGNA IL "MARZIANO ABBRONZATO" D'AMERICA


DI Roberta Lerici
Chi non potrebbe concordare con L'articolo di Famiglia Cristiana uscito questa settimana? E se qualcuno non lo avesse ancora fatto, vi invito a leggere il testo integrale del discorso di insediamento di Obama. Rispetto a quello di cui discutiamo noi in Italia, sembra un marziano. Un marziano abbronzato, naturalmente.

FAMIGLIA CRISTIANA: ITALIA BERLUSCONI INCUBO, OBAMA SOGNO

(AGI) - CdV, 27 gen. - "Siamo una Paese incredibile, meta' fiaba e meta' incubo. Nel giorno in cui Obama chiama gli americani a raccolta per affrontare la sfida colossale dell'economia e della poverta', il nostro presidente rincorre i sondaggi: quanti punti potrebbe perdere con la cessione di Kaka', allettato dalle sirene miliardarie dell'emiro? Preoccupato piu' di Fiorello che passa a Sky, che del calo di due punti del Pil, il prodotto interno lordo italiano". Lo scrive Famiglia Cristiana che questa settimana dedica il suo editoriale d'apertura a "i politici e la crisi".


"La domanda che ci poniamo oggi - precisa il settimanale dei paolini - non e' se il nostro Governo sia troppo grande o troppo piccolo, ma se funziona: se aiuta le famiglie a trovare lavori con stipendi decenti, cure che possono permettersi, una pensione dignitosa, parole che avremmo voluto sentire dai nostri politici e che ha detto, invece, Obama Barack, nuovo presidente Usa, all'inizio del suo mandato". "Noi abbiamo smarrito il senso di nazione e il bene comune", denuncia l'articolo rilevando che Berlusconi anche se "vince la sfida calcistico-miliardaria (chi e' il presidente del Milan?), elude la crisi quando afferma: 'due punti in meno di Pil non sono un dramma?'". Un ottimismo che, rileva Famiglia Cristiana, "Eurostat smentisce a stretto giro di cifre: il tasso di disoccupazione in Italia salira' all'8,2 per cento, cioe' 600 mila posti di lavoro in meno". Mentre in Germania, i partiti della Grosse koalition trovano l'intesa su un piano anticrisi da 50 miliardi di euro, con 9 miliardi di euro in sgravi fiscali per aziende, persone fisiche, aiuti alle famiglie, in Italia per il premier le emergenze sono "le intercettazioni telefoniche e un federalismo fiscale dai contorni fumosi e inquietanti, l'ennesimo cavallo di Troia della fantasia padana, un contentino da propaganda, un 'ossicino' per tenerli buoni. Sara' federalismo solidale? Costera'? Tremonti non da' cifre ne' risposte". Per il piu' diffuso settimanale cattolico italiano, insomma, "quel che e' stato fatto contro la crisi e' ben poco: piu' promesse che provvedimenti. Nell'attesa che passi la 'nuttata'. Ma come? L'84 per cento delle famiglie povere sono rimaste escluse dalla tanto decantata social card". Ci sarebbe davvero bisogno di Obama e delle sue sagge parole quando dice: "In questo Paese, nasciamo e moriamo come una nazione, un popolo. Non cediamo alla tentazione di ricadere nella faziosita', nella chiusura mentale e nell'immaturita' che ha avvelenato la nostra politica cosi' a lungo', sono le sagge parole di Obama". "Ma - conclude 'Famiglia Cristina' - i nostri politici, come i polli di Renzo, continuano a 'beccarsi' tra loro".

Nessun commento: