giovedì 15 gennaio 2009

Scuola/ Snals-Confsal: Circolare mette istituti in difficoltà


"Rispettare gli accordi di palazzo Chigi"

postato 45 min fa da APCOM

Roma, 15 gen. (Apcom) - "La circolare sulle iscrizioni degli alunni al prossimo anno scolastico, basata su un'ipotesi di regolamento per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo, e di cui vi è al momento solo 'la prima lettura', potrebbe porre le scuole in una situazione di difficoltà". Lo ha detto il segretario generale dello Snals-Confsal Marco Paolo Nigi, al termine dell'incontro avuto questa mattina al Ministero dell'Istruzione.

"Le scuole, infatti, dovrebbero predisporre un Piano di offerta formativa (POF) senza conoscere le proprie risorse umane e strutturali e, quindi, mettendo a loro volta le famiglie in condizione di scegliere un'offerta didattica 'virtuale', con il rischio di non poter realizzare quanto previsto", spiega Nigi.

"Le diverse e teoriche opzioni di tempo scuola non sono realisticamente concretizzabili per la mancata previsione delle indispensabili risorse umane, in particolare - prosegue il sindacalista - quelle destinate al funzionamento della mensa, precondizione per attivare i rientri pomeridiani, e per le richieste di altri numerosi prerequisiti di cui la scuola, al momento, non può essere in grado di prevedere nulla".

"Lo scenario ipotizzato comporterà ulteriori e pesanti oneri a carico degli enti locali, di cui sono note le oggettive difficoltà finanziarie per quanto riguarda strutture e servizi. Lo Snals-Confsal - ha proseguito Nigi - denuncia il rischio che, dal prossimo anno scolastico, ci sia un'oggettiva riduzione dell'offerta formativa con grave danno per studenti e famiglie. Per questo il sindacato ha già chiesto formalmente al Governo di mantenere gli impegni assunti a dicembre nell'incontro a Palazzo Chigi di cui oggi non si trova il rispetto né nella prima 'lettura' dei regolamenti attuativi né, ovviamente, in questi primi atti conseguenti".

"Consideriamo l'incontro interlocutorio", ha concluso Marco Paolo Nigi: "Abbiamo presentato le nostre richieste di modifica e ci attendiamo che nella stesura definitiva della circolare vengano sostanzialmente recepite".

Nessun commento: