sabato 17 gennaio 2009

Riforma Gelmini: Sondaggio TG1 promuove il tempo pieno. I link per votare

di Roberta Lerici

Che la maggior parte delle persone che hanno figli a scuola sia contraria al maestro unico a al "tempo corto" è ormai un dato di fatto. Anche il TG1 ha lanciato un sondaggio in proposito e il risultato è una schiacciante vittoria per il tempo pieno. Il ministro Gelmini ha smesso di dire, "La GENTE E' CON ME", perchè forse si è resa conto di essere rimasta sola insieme a Tremonti, nel difendere provvedimenti tesi solo al risparmio. Come ho già detto i sondaggi su tv e quotidiani non hanno valore statistico, ma rappresentano pur sempre un'indicazione. La Moratti, fece all'epoca un vero sondaggio sul maestro unico, e anche allora il risultato fu che la maggior parte delle persone era contraria e per questo l'idea fu accantonata. In questi giorni le proteste contro alcuni aspetti della Riforma Gelmini sono arrivati anche a Bruxelles (vedi articolo) e anche le amministrazioni locali stanno ricominciando la loro battalgia contro l'accorpamento delle sedi. Insomma, la battaglia contro la Gelmini durerà ancora a lungo.L'ultimo dubbio, in ordine di tempo, è quello sollevato da un esponente del PD secondo il quale non sarebbe garantita la fine delle elementari con il modulo ai bambini che l'anno prossimo frequenteranno la II, III, IV, V classe. Non mi pareva di aver letto notizie in tal senso nei vari decreti, ma è comunque un dubbio da approfondire. Di seguito un articolo interessante e i link ai sondaggi, così potrete votare.

Peri conoscere i risultati: qui

Per votare: qui
___________________________________________________________

Dal sito www.orizzontescuola.it

dp

Sul sito Rai è stato lanciato un sondaggio rivolto ai genitori sull'opzione oraria più confacente alla corretta formazione dei propri figli tra il modello di 24, 27, 30 o 40 ore (tempo pieno). I pedagogisti intervengono in favore del maestro unico.

Ad oggi, 17 gennaio 2009, ben il 70,71% dei votanti ha scelto il tempo pieno, solo l'8,21% il maestro unico. Per visualizzare i risultati andate a questo link. Se sei un genitore e vuoi votare vai a quest'altro link

Una vera e propria bocciatura del modello "maestro unico" che tanto è stato sbandierato come modello pedagogico "rivoluzionario". Così non la pensano le famiglie. Ma poichè così non deve essere e la nostra società deve essere gestita da luminari, ecco che in un articolo apparso su "La Stampa" "il 70% dei pediatri" si dichiara "contrario al tempo pieno"

Il tempo prolungato, per i pediatri interrogati (119), non è efficace per l'apprendimento dei bambini perchè la capacità di apprendimento cala dopo le 13, quindi meglio lasciare i figli ai nonni o alla baby sitter. Meglio momenti di relax all'aria aperta alternati allo studio, che dovranno essere concentrati tra le 15 e le 17, momento in cui gli studenti immagazzinano meglio le nozioni

L'immagine che viene fuori da queste affermazioni è quella di una scuola del risparmio che si deve adattare alle nuove esigenze di una economia in recessione, di un ritorno alla gestione in famiglia dell'educazione, dei nonni che devono riprendere il loro ruolo di coadiuvatori nella crescita dei figli e magari di una donna che riprenderà la sua funzione di regina del focolare, dopo il crack di una economia che non necessita più della loro manodopera.

Nessun commento: