giovedì 15 gennaio 2009

ISCRIZIONI ANNO 2009/2010: SARANNO CONFERMATE LE SCELTE DI ORARIO FATTE IL 28 FEBBRAIO?


Scuola: pre-iscrizioni? Un mistero ancora da risolvere

Il mese di gennaio è da sempre tempo di pre-iscrizioni scolastiche. Quest’anno, anno della riforma Gelmini, le pre-iscrizioni, a detta di genitori e dirigenti scolastici, risulterebbero un tantino più complicate. L’esigenza di chiarezza sui termini e i modi di iscrizione arriva soprattutto dai dirigenti scolastici, nel caso specifico da quelli della città di Cuneo, le cui segreterie negli ultimi giorni sono letteralmente tempestate di telefonate da parte delle famiglie che chiedono informazioni che, negli anni passati, erano semplici da fornire.

La situazione è davvero critica, tanto da spingere proprio i dirigenti scolastici ad unirsi e cercare di trovare una soluzione, la prima delle quali è stata quella fornire una dichiarazione ufficiale congiunta per informare di ciò che sta accadendo, non solo gli utenti che usufruiranno di questo servizio, ma tutta la popolazione e le istituzioni.

Questa la dichiarazione firmata da Maria Rosa Bellino Dirigente IC Oltrestura, Mauro Casadio Dirigente IC Borgo San Giuseppe, Paolo Cattero Dirigente 1° Circolo, Aldo Milano Dirigente 3° Circolo e Luciana Basso Dirigente delle scuole medie inferiori di Cuneo.
“In questi giorni sono pervenute e continuano a pervenire alle scuole, da parte delle famiglie, legittime richieste di informazione circa i tempi per l’iscrizione degli alunni alle scuole primaria, dell’infanzia e medie inferiori, le possibilità di richieste dei tempi scuola (modulo, rientri, tempo pieno, ecc.). Contestualmente i genitori attendono inoltre che vengano effettuati da parte dei dirigenti i consueti incontri per la presentazione del piano dell’offerta formativa delle singole scuole.
Al momento attuale l’unica risposta certa è che le iscrizioni si chiuderanno il 28 febbraio p. v. Per quanto riguarda gli altri quesiti non è possibile fornire alcuna risposta certa, in quanto si attendono disposizioni da parte del competenete Ministero.
Non appena saranno pervenute le necessarie indicazioni da parte del Ministero le scuole provvederanno ad informare, a mezzo stampa e con ogni altro mezzo disponibile, le famiglie su data di inizio per le iscrizioni struttura del tempo scuola, date degli incontri per l’illustrazione del POF”.


Da parte del Provveditorato agli Studi nessun ragguaglio importante: l’unico dato ufficiale e certo anche per loro è la data del termine delle pre-iscrizioni e si attendono, si spera in tempi brevi, ulteriori comunicazioni del Ministero.

“Ho quattro figli, l’ultimo dei quali dovrà frequentare la scuola elementare nell’anno scolastico 2009-2010 – commenta una mamma di Cuneo in cerca di informazioni presso la direzione didattica del 3° Circolo – ma in tutti questi anni non ho mai incontrato difficoltà nelle iscrizioni come in questo periodo. Siamo in balia dell’incertezza a partire dal fatto che le iscrizioni non sono ancora state aperte ufficialmente e la paura più grande è che quello che sceglieremo nelle pre-iscrizioni non sarà effettivamente quello che avverrà all’inizio dell’ anno scolastico”

“La ragione principale per cui non abbiamo ancora aperto le pre-iscrizioni – dice il dirigente Aldo Milano – è proprio perché vogliamo dare informazioni certe alle famiglie, cercando di venire incontro il più possibile alle loro esigenze, aiutandoli nella scelta dei tempi scuola e portandoli a conoscenza dell’offerta formativa”

Barbara Pasqua
fonte: www.targatocon.it

Nessun commento: