giovedì 29 gennaio 2009

GELMINI SOTTO ASSEDIO: RICORSI AL TAR, RACCOLTE FIRME E MINACCIA REFERENDUM

(l'Assedio di Costantinopoli, Jean Chartier)

Scuola/ Insegnanti e genitori ricorrono al Tar contro la Gelmini

Di Roberta Lerici


Si annunciano tempi non facili per il ministro Gelmini. Sono tante, infatti, le iniziative in corso. Gli insegnanti CISAL FRIULI stanno raccogliendo firme per il referendum abrogativo del decreto sul maestro unico (DL137) , insegnanti e genitori hanno presentato ricorso al Tar per incostituzionalità del Piano Programmatico, (DL 133). Poi ci sono le iniziative dei vari coordinamenti delle scuole sparse un po' ovunque e le proteste degli universitari che sono già ricominciate con la contestazione di Fini alla Sapienza.Intervistata dal finto Bruno Vespa di "Striscia la Notizia" il ministro Gelmini è apparso sereno. Per ora, almeno. Attendiamoci qualche reazione quando i genitori andranno iscrivere i bambini alle elementari e scopriranno che le classi a tempo pieno sono diminuite.
Di seguito potrete leggere gli articoli sul ricorso al Tar e il referendum.

Cidi: "Il Piano programmatico previsto dalla 133 è illegittimo"

Roma, 29 gen. (Apcom) - Genitori e insegnanti affilano le armi contro il ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini, e decidono di presentare un ricorso al Tar contro il Piano programmatico per la razionalizzazione dell'utilizzo delle risorse umane e strumentali del sistema scolastico che la legge 133 stabiliva dovesse essere messo a punto dal Ministro entro 45 giorni dall'entrata in vigore della legge.

Scuola/ Insegnanti e genitori ricorrono al Tar contro la Gelmini
Quel piano è "illegittimo", denunciano il coordinamento genitori democratici, il centro di iniziativa democratica degli insegnanti (Cidi) e il 126mo circolo didattico di Roma, che, con l'appoggio di alcuni parlamentari del Partito democratico (il ministro ombra Maria Pia Garavaglia, Maria Coscia, Manuela Ghizzoni) hanno deciso di firmare il ricorso al Tar "per l'annullamento" del Piano programmatico sulla scuola non appena il Ministro Gelmini lo scriverà. Attualmente infatti, precisano genitori e insegnanti, "il piano è stato accantonato dal governo in quanto i regolamenti approvati dal Cdm del 18 dicembre non ne forniscono una puntuale attuazione. E' evidente che appena i Regolamenti saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale faremo ricorso per illegittimità".

"Dobbiamo fare qualcosa in concreto - ha detto in conferenza stampa alla Camera la presidente del Cidi, Maria Sofia Toselli - per fermare tutto ciò che sta scardinando dalle fondamenta il sistema dell'istruzione pubblica nazionale, per fermare le nefandezze che stanno piovendo sulla scuola pubblica".

Nel merito, il ricorso al Tar del Lazio contiene rilievi di costituzionalità rispetto all'articolo 64 della legge 133 del 2008.

Friuli, CISAL Scuola: raccolta firme referendum abrogativo Legge Gelmini

26 gennaio 2009 - Dott. Cavallaro Angela
La sezione Friuli Venezia Giulia della Cisal Scuola Nazionale sta raccogliendo le firme per un referendum abrogativo della legge Gelmini. Possono partecipare anche i colleghi di altre regioni

Nessun commento: