sabato 1 novembre 2008

Bari, insegnante di musica arrestato per molestie su tre bambini. Come mai la Riforma Gelmini non parla di "tutela dei minori"?

(Nella foto, ll maestro di teatro Pino La Monica attualmente sotto processo per abusi sessuali su una decina di alunne di 10 anni)

di Roberta Lerici
Mi fa specie che nessuno si sia accorto che nella cosiddetta "Riforma Gelmini", siano totalmente assenti i concetti di prevenzione e tutela dei minori affidati agli insegnanti. I casi del maestro di teatro di Reggio Emilia Pino La Monica e quello dell'insegnante di musica di oggi, così come tanti altri, fanno pensare che per i corsi facoltativi gli istituti scolastici si affidino talvolta ad associazioni esterne alla scuola senza poi controllare l'effettiva moralità delle persone che li gestiscono. Sono tanti casi in cui il personale interno alla scuola, come i presidi, ad esempio, è risultato all'oscuro dell'attività svolta nelle ore assegnate a società esterne. M forse, se l'unico metro della cosiddetta "riforma" della scuola è il taglio. sarebbe stato davvero troppo chiedere che ci si occupasse anche della tutela dei minori.
Bari 1 ottobre 2008
Uno dei bambini ha raccontato gli abusi
Un insegnante di musica e' stato arrestato dagli agenti della Squadra Mobile di Bari con l'accusa di atti sessuali nei confronti di minori. Secondo gli investigatori, l'uomo avrebbe commesso gli abusi in alcuni istituti scolastici della provincia. Secondo quanto trapelato in ambienti investigativi, il maestro di musica avrebbe molestato tre o quattro dei suoi studenti, tutti maschi di eta' tra i 9 ed i 10 anni.
L'uomo, di 43 anni, residente nella provincia di Bari, gestiva anche una associazione culturale, nella cui sede si sarebbero consumate le molestie in danno dei bambini. A far insospettire i genitori di uno degli allievi, sarebbe stato il comportamento anomalo del ragazzino, che avrebbe confidato al padre le molestie subite.

Nessun commento: