mercoledì 19 novembre 2008

Studentesse osè contro l'Onda: un calendario in nome di Maria Stella

sexy-per-la-gelmini

Un sexy-calendario per dire no alle proteste e all'ostruzionismo di piazza, per difendere la Gelmini e sostenere la sua riforma della scuola. Ma che bella idea...
di Roberta Lerici

Non c'è che dire, la risposta ai bellissimi striscioni delle manifestazioni contro la Riforma Gelmini, incluso quello scritto in greco antico, non poteva essere che un calendario sexy, in puro spirito Mediaset. Le sexy studentesse dicono che sosterranno sempre il ministro Gelmini contro le piazze e tutti coloro che non vogliono che la scuola "cambi". Bè, non credo che avere delle sostenitrici nude sia una bella pubblicità per la Scuola targata Gelmini. Il fatto che l'opposizione all'Onda sia costituita da studentesse che fanno un calendario sexy, significa solo che il profondo significato della Riforma è stato compreso appieno, così come il messaggio che questo governo ha dato alle ragazze sin dal suo insediamento:"Chiunque può diventare ministro". L'iniziativa è delle studentesse universitarie emiliane e mantovane, ribattezzate "Silvio-girls".

Una bellissima pubblicità all'anziano premier e al suo ministro meno popolare.


Dodici studentesse universitarie emiliane e mantovane (ribattezzate berluschine o Silvio-girls) hanno posato senza veli per appogggiare il ministro della pubblica istruzione e il governo di centrodestra. Lo slogan: Maria Stella, va' avanti così, noi siamo con te.Il calendario si chiama Sexpolitik 2009-Senza veli per la Gelmini. E' stato realizzato da Corrado Bertozzi di Studio Elite (foto.eliteØfastwebnet.it) di Reggio Emilia. (per ricevere il calendario sexpolitikØgmail.com, Info: 348-4120709 ).«Ci siamo spogliate per sostenere la riforma della Gelmini, dunque contro un vecchio modo di gestire le università... e, in più generale, contro le proteste di piazza che non vogliono il cambiamento nel mondo della scuola» fanno sapere le giovani modelle della porta accanto.«Troppi sprechi, troppi nepotismi» spiega Azzurra, 21 anni, modella del mese di marzo, che frequenta Scienze della Comunicazione all'ateneo di Reggio e Modena.«Troppi corsi inutili, troppe rendite di posizione), le fa eco Giovanna, sua coetanea e interprete di gennaio, studentessa di Economia e Finanza all'università di Parma.«Troppa ideologia e troppe baronie, bisogna tagliare i privilegi e aggiornare i meccanismi d'ingresso e i programmi didattici» aggiunge Elena, 33 anni, laureatasi in Chimica Industriale a Bologna.«L'Italia è un paese vecchio, giurassico, pachidermico... ben venga ogni tipo di riforma, a partire da quelle che si propongono di combattere le caste, sindacati e ordini professionali compresi» taglia la testa al toro l'altra Elena del calendario, 23 anni, di Moglia (Mantova) specializzanda di Scienze della Comunicazione, sempre a Reggio Emilia.

Le studentesse hanno messo a nudo il loro modo di pensare, che si può riassumer con «Mariastella, tieni duro! Noi ti sosterremo sempre». Insomma, nasce il primo calendario filogovernativo in Italia. Sarà presentato venerdì sera 21 novembre alla discoteca Ugly di Scandiano, la città natale di Romano Prodi.Le ragazze.Katia, 29 anni, è la ragazza copertina. Sposata, vive col marito a Bologna ed è la ragazza-immagine della boxe reggiana.Giovanna, 21 anni, abita a Scandiano e studia Economia e Finanza all'università di Parma. Interpreta gennaio.Martina, 21 anni, vive a Boretto, nella Bassa: lavora in un pub e ha ancora una gran voglia di studiare. Interpreta febbraio.Azzurra, 21 anni, abita a Reggio e lavora in un supermercato Conad della sua città. Interpreta marzo.Alessia, 24 anni, di Reggio non vede l'ora di iscriversi a Scienze Politiche. Interpreta aprile.Elena, 33 anni, abita a Reggio e si è laureata in chimica industriale a Bologna. Interpreta maggio.Fadua, 25 anni, vive a Modena, è store-manager in un negozio di abbigliamento e ha studiato a Sassuolo, capitale mondiale della piastrella. Interpreta giugno.Irina, 22 anni, abita nella prima periferia di Reggio, è sposata, studia Scienze della Comunicazione ed è in pari con gli esami. Interpreta luglio.Elena, 23 anni, di Moglia, in provincia di Mantova a Moglia, sul fiume Po. Giornalista nel tempo libero, frequenta l'ultimo anno di Scienze della Comunicazione all'ateneo di Reggio E. e Modena. Interpreta agosto.Alice, 19 anni, abita a Formigine, lavora a Rubiera e canta dal vivo in giro per l'Emilia. Interpreta settembre.Andrea, 19 anni, vive a Sant'Ilario d'Enza, sul confine tra Reggio e Parma, e studia socio-psico-pedagogia. Interpreta ottobre.Rina, 29 anni, abita a Reggio e attualmente fa la gelataia, anche se medita seriamente di iscriversi a Filosofia, sua passione fin da quando era piccola. Interpreta novembre.Dicembre, invece, è un mix di immagini delle 12 protagoniste.
(La Gazzetta di Mantova 19 novembre 2008)

Galleria fotografica

1 commento:

mozart2006 ha detto...

Salve Gelmina,
madre della discordia;
da’ vita, dolcezza, alla speranza nostra: salta!
Contro Te ricorriamo,
esili figli di Eva.
Per Te sospiriamo, gementi e piangenti:
anche le balle hanno lacrime.
Orsù dunque, avvocata nostra,
lungi da noi i papocchi tuoi
miseri e odiosi.
E manda, con un pretesto,
in esilio i terù,
frutto maledetto del duodeno.
O saccente arpia,
cervello Vergine Maria
stella!