venerdì 28 novembre 2008

Sabato nuova protesta contro Gelmini in piazza Bocca della Verita'

ROMA - Sabato 29 novembre, dalle 10 alle 14, in piazza Bocca della Verità il Coordinamento di Roma e provincia "Non rubateci il futuro" ha organizzato la manifestazione 'Scuola pubblica in pubblica piazza' "per dire ancora una volta No ai tagli indiscriminati ai danni della scuola, per chiedere il ritiro del disegno di legge Aprea e per la difesa della scuola pubblica di qualità". La giornata vedrà uniti bambini, genitori, insegnanti, studenti medi, universitari e ricercatori.
La manifestazione sarà animata da laboratori, musica, giochi e merende "per dire a gran voce che continuiamo e continueremo a difendere la scuola pubblica di qualità dei nostri figli e perché a scuola non si debba mai più morire".
In programma gessi colorati per libere espressioni: disegni e slogan tipo "Madonnari" (detti "Gelminari") per tutte le età; laboratorio di pittura: improvvisazioni pittoriche con colori a dita; laboratorio di decoupage; collage collettivo; costruzione di girandole e sculture di palloncini; laboratorio manipolativo con le paste modellabili; laboratorio spagnolo e inglese con voce e chitarra; mini torneo di scacchi.
E ancora: animazione musicale: costruire e suonare piccoli strumenti; spettacolo teatrale "La vera storia di Giulio Trecolli e Mariastella Grembiulini"; laboratorio interattivo sulla nascita e sviluppo della parola e del linguaggio scritto (La Sapienza, Italianistica); laboratorio sul tatuaggio (La Sapienza, Lingue e Filosofia); laboratorio "La lingua degli altri" (La Sapienza, Studi Orientali); visite storico-archeologiche guidate al Foro Boario e ancora giochi da fare, da guardare.
Alle 12 è previsto qualche minuto di 'S...concerto' con pentole, coperchi, fischietti e triccheballacche. Inoltre maratonina di lettura con 'tutti giù per terra' ad ascoltare filastrocche, racconti e favole narrati da maestre e da maestri e giocoleria con il gruppo "La settimana dopo" e altri giocolieri. Infine musica con concerto della Banda del Liceo Russel; esibizione di Ballerini di Capoeira; esibizione del gruppo danza e tamburi "La Malamurga"; Simone Avincola, cantautore, "Io dico basta" e altre canzoni; spettacolo musicale a cura della Titubanda; concerto della StradaBanda di Testaccio e Danze popolari con il Cemea del Mezzogiorno.
28 novembre 2008

LA FLC CGIL ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE DEL 29

"La Flc CGIL di Roma e del Lazio aderisce alla manifestazione a difesa della scuola pubblica organizzata dal coordinamento “ Non rubateci il futuro “ per il giorno 29 a piazza Bocca della Verità .
I contenuti e gli obiettivi della manifestazione si pongono in soluzione di continuità con lo sciopero del 30 ottobre e ripropongono con forza l’esigenza di coinvolgere i genitori , gli studenti e la società civile tutta in una battaglia di civiltà tesa a difendere la scuola pubblica così come ci è stata consegnata dal dettato Costituzionale .
La flc CGIL di Roma e del Lazio nell’invitare i lavoratori dei comparti della conoscenza a partecipare alla manifestazione ribadisce l’esigenza di continuare a tenere vivo nelle scuole nelle Università e negli Enti di Ricerca quel movimento di protesta teso a bloccare i provvedimenti devastanti che questo Governo ha prodotto . "

Nessun commento: