venerdì 24 ottobre 2008

25 ottobre, manifestazione PD: "chi ha detto cosa"

Hanno detto.../ commenti in pillole

Mentre Walter Veltroni è convinto di aver portato in piazza l'Italia "che unisce", ma attacca "il Paese è migliore della destra che lo governa", il premier Silvio Berlusconi criticando un'opposizione che manifesta in un momento difficile del Paese, quando invece, dovrebbe sostenere le scelte del governo. E poi, Massimo D'Alema che è certo che da oggi il Pd sarà più forte, mentre il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, sceglie di "lasciare la piazza ai demagoghi" o ancora il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro che è pronto a lavorare per l'"unità nazionale di tutta l'opposizione". E' ancora la guerra dei numeri sulle presenze al Circo Massimo.

Ecco, in pillole, cosa i big della politica hanno detto del 'Pd Day':

WALTER VELTRONI - In piazza c'é l'Italia che unisce. E' la più grande manifestazione di partito svolta da molti anni a questa parte in Italia. Il Paese è meglio della destra che lo governa. Ma un'altra Italia è possibile e la faremo insieme.

SILVIO BERLUSCONI - Scendono in piazza ora che dovremmo essere uniti. Invidio i socialdemocratici degli altri Paesi. Dovrà passare una generazione prima di avere una sinistra democratica da noi. Non ci sarà nessun cambiamento nell'azione del governo perché questa è una manifestazione per uso interno alla sinistra. Interna corporis, per le loro divisioni e per marciare contro il governo.

GIANFRANCO FINI - Qualsiasi manifestazione quando si svolge in modo civile è contributo al dibattito politico.

ANTONIO DI PIETRO - Oggi è il giorno dell' unità nazionale di tutte le opposizioni per proporre un'alternativa possibile di governo del Paese.

LORENZO CESA - La nostra opposizione non è in piazza ma in Parlamento.

MASSIMO D'ALEMA - Oggi il Pd è più forte. Lo era già prima ma non in maniera così evidente. La luna di miele, l'idillio di Berlusconi con il Paese è finita. Ora il governo ascolti le nostre proposte.

FRANCO MARINI - Era un po' che non manifestavo, per cui mi sento eccitato. Questa è una forma straordinaria di esercizio della democrazia.

DARIO FRANCESCHINI - Berlusconi è patetico e impaurito, se venisse qui vedrebbe un popolo enorme che va ben oltre i militanti del Pd.

MASSIMO CACCIARI - Lascio la scena ai demagoghi: ai Veltroni e ai Berlusconi a destra e a sinistra. Della manifestazione non me ne frega niente.

PIERO FASSINO - Una grandissima e straordinaria manifestazione di popolo.

ANNA FINOCCHIARO - Gli strilli della maggioranza confermano che la nostra manifestazione li ha spaventati.

FRANCESCO RUTELLI - Quella di oggi è una grande prova di libertà e l'occasione per far ascoltare la voce di un'Italia che vuole crescere ma anche criticare.

ARTURO PARISI - Sono qui da militante. I democratici sanno scaldarsi senza bruciarsi, quel fuoco si chiama passione per la democrazia.

ROSY BINDI - Il governo ascolti questa parte del Paese senza denigrare l'opposizione.

ROBERTO COTA - Veltroni dimostra ancora una volta di essere lontano dalla gente.

FABRIZIO CICCHITTO - Due milioni e mezzo di persone è il sogno di una notte di mezza estate...

GIANNI ALEMANNO - Ho un sospetto: che questa sia una manifestazione conservatrice, finalizzata a non far cambiare l'Italia.

ITALO BOCCHINO - Più che il Pd day sembra il giorno della resa dei conti interna al Partito Democratico.

DANIELE CAPEZZONE - Pd parla di 2 milioni e mezzo di persone. Possibile? se il Circo Massimo fosse un garage di 8 piani...

MAURIZIO GASPARRI - Le immagini dall'alto certificano il flop della manifestazione.

ARMANDO COSSUTTA - Questa manifestazione contribuirà a dare vigore alla battaglia democratica.

GAVINO ANGIUS - Veltroni ha fatto un grande discorso.

GRAZIA FRANCESCATO - Siamo qui per rilanciare il tema del centrosinistra
.

Nessun commento: