giovedì 17 novembre 2011

TRAVAGLIO, GOVERNO MONTI: CONFLITTO DI INTERESSI UNICA COSTITUZIONE RICONOSCIUTA IN ITALIA

 Corrado Passera, Giovanna Salza, Luca Montezemolo 
Corrado Passera, Giovanna Salza, Luca Montezemolo

DA PATONZA A PASSERA
di Marco Travaglio per il Fatto

Giulio Terzi di Sant'Agata, Paola Severino di Benedetto, Enzo Moavero Milanesi... Prof, Grand'uff, Cav di G. Croc... Manca soltanto la contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare, anche per via della scomparsa del ministero della Marina. Chi pensava che bastasse cambiare premier e governo per archiviare il conflitto d'interessi era un povero illuso. Il conflitto d'interessi è ormai l'unica Costituzione riconosciuta in Italia.
Infatti ieri vi si è inchinato persino il capo dello Stato, ringraziando - non si sa bene a che titolo - con peana e ditirambi l'uomo del Similhaun Gianni Letta, in arte Oetzi, che da trent'anni si prodiga per gli interessi del gruppo Fininvest-Mediaset prima in azienda e poi al governo (ammesso e non concesso che vi sia qualche differenza) e che ora, alla tenera età di 76 anni, ha deciso di compiere l'estremo sacrificio del "passo indietro".
E vi hanno giurato alcuni ministri (due a caso: quelli che gestiranno Giustizia e Comunicazioni, Severino e Passera) e sottosegretari (tipo il viceletta Catricalà, uomo dal leggendario torcicollo visto che ha passato la vita a voltarsi dall'altra parte appena incontrava un conflitto d'interessi).


La Guardasigilli Severino è un'avvocatessa, più che di grandi intese, di grandi imprese, essendo riuscita a difendere Eni, Enel, Sparkle, Telecom, Rai, Total, Federconsorzi, Caltagirone padre e figlia, Geronzi padre e figlia. E poi Acampora, l'avvocato delle mazzette Fininvest. E poi democristi di ogni èra geologica: Gifuni, Prodi, Rutelli, Cesa, Formigoni, col contorno di Caliendo e Augusta Iannini (del cui marito è spesso ospite a Porta a Porta).
Ma, più che i clienti, della Severino preoccupano le idee: attacchi ai pentiti di mafia e alle intercettazioni, e una bizzarra esternazione sulla condanna di Geronzi per il crac Cirio ("mina il rischio d'impresa del sistema bancario").

Poi c'è Passera. Già l'idea di affidare ai banchieri la soluzione di una crisi provocata in gran parte dalle banche, non è niente male. Ma quella di mettere allo Sviluppo il capo di banca Intesa è davvero geniale. C'è stato un equivoco: si era detto larghe intese, non larga Intesa.

FONTE:  http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/1-travaglissimo-gi-lidea-di-affidare-ai-banchieri-la-soluzione-di-una-crisi-provocata-32218.htm

Nessun commento: