TORINO – Torino è sommersa dall’acqua. Nel capoluogo piemontese sta arrivando la piena del Po. Nel frattempo la Dora Riparia ha già raggiunto il livello di guardia.
Molte zone della città sono finite inondate, in particolare l’area dei Murazzi. Questo video dà l’idea della situazione in città il 6 novembre.
PAURA PER LA PIENA DEL PO ALLARME PER IL FIUME TANARO
20:56 06 NOV 2011
A Torino sono stati chiusi i Murazzi, allagati, e due ponti (ponte Bologna e di piazza Fontanesi). Le piene degli affluenti del Po nel Torinese (Pellice, Dora Riparia, Stura di Lanzo, Orco, Malone e Dora Baltea), i cui livelli raggiungeranno valori di moderata criticita', determineranno un innalzamento del livello del Po a monte di Torino con valori prossimi alla soglia di elevata criticita'.
Un centinaio di persone sono state evacuate a Pianezza, residenti di uno stabile nei pressi del fiume Dora. Evacuati per precauzione anche 70 pazienti all'ospedale Amedeo di Savoia di Torino.
Ad Alessandria e' attesa l'onda di piena del Tanaro che dovrebbe raggiungere il massimo livello tra le 2 e le 3 di notte: la portata appare minore del previsto. "Gli ultimi valori rilevati in merito alla piena - spiegano dalla Protezione civile - sono poco al di sopra della moderata criticita'".
"La situazione e' in equilibrio, ma l'allerta durera' ancora fino a tutto domani - ha dichiarato il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, che ha rinnovato l'appello a tutti i piemontesi a non circolare se non strettamente necessario e, soprattutto, di non andare nei pressi di corsi d'acqua, ponti, nei sottopassi.
Domani scuole chiuse a Torino, Cuneo, Alessandria, alcuni istituti nel vercellese; scuole chiuse anche a Genova, Imperia, Savona. Orario regolare invece a Napoli.
La forte pioggia che ha colpito il capoluogo campano si sta spostando verso l'avellinese e il salernitano. A Pozzuoli un uomo di 65 anni e' morto per la caduta di un albero sull'auto su cui viaggiava.
Domani si svogeranno i funerali di tre delle sei vittime dell'alluvione di Genova.
Intanto in Francia, a Saint Tropez, sono stati ritrovati in mare tre corpi: non si esclude che si tratti dei tre dispersi di Vernazza Sauro Picconcelli 50 anni, Giuseppina Carro 81 e Giuseppe Giannoni 70, ma sulle salme dev'essere effettuata ancora l'autopsia.
Nessun commento:
Posta un commento