mercoledì 2 novembre 2011

COMITATI NO DISCARICA: SABATO 5 NOVEMBRE SIT IN A SANTI APOSTOLI

Sabato il sit in dei comitati del Lazio A Santi apostoli per dire no alle discariche

Alle ore 10 in piazza le associazioni di Riano, Fiumicino, Corcolle e altre località della regione. Fra gli obiettivi della maniofestazione: promuovere la raccolta differenziata porta a porta e gli impianti di riciclo

Associazioni cittadine ed ambientaliste provenienti da Fiumicino, Riano, Corcolle e altre località laziali, scenderanno in piazza a Roma sabato prossimo per dire "No al piano discariche commissariale" e promuovere un "programma rifiuti zero subito per Roma, con la raccolta differenziata porta a porta e impianti di riciclo e compostaggio".

Con lo slogan "Noi non ci stiamo, Roma differenziati", la manifestazione, organizzata dalla Rete Zero Waste Lazio, composta dai Comitati Rifiuti Zero di Fiumicino-Riano- Corcolle e da decine di associazioni e movimenti laziali, contro il piano discariche regionale, si terrà alle ore 10 in piazza Santi Apostoli.

"Saremo insieme a tutti i comitati dei tre siti individuati dal prefetto - dice il portavoce ZWLazio Massimo Piras, membro del Comitato Rifiuti Zero Fiumicino - per aprire nuove discariche, mentre noi abbiamo chiesto un Piano straordinario di raccolta porta a porta per Roma, unico rimedio all'abbattimento dei rifiuti indifferenziati raccolti con il pessimo sistema dei cassonetti stradali". Oltre alle associazioni presenti in Zero Waste Lazio ed alcunui sindaci, aderiscono alla manifestazione, la Rete Nazionale Rifiuti Zero, il Coordinamento Romano acqua pubblica, Legambiente Lazio, la Rete Romana di Mutuo Soccorso, la Camera del Lavoro di Roma Nord, la Camera del Lavoro di Roma Sud, La Camera del Lavoro di Roma Ovest,  Rifiuti Zero Torino, Ass.ne Naz. Fare Verde Onlus Lazio, Donne in rete per la rivoluzione gentile.

la repubblica 2 novembre 2011

Nessun commento: