martedì 29 novembre 2011

LOTTA ALLA SORDITÀ, VISITE GRATUITE IN 200 OSPEDALI: sotto accusa MP3


IN CORSO LA SETTIMANA NAZIONALE A.I.R.S.
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 29 nov. - Ancora una volta i lettori Mp3 finiscono sotto accusa in quanto i problemi di udito continuano a crescere tra giovani e giovanissimi. Basti pensare che 1 adulto su 7 non ha un udito normale, 1 adulto su 6 ha un difetto uditivo tale da creare problemi nella vita quotidiana, 1 adulto su 10 ha una perdita uditiva per la quale e' raccomandabile un dispositivo uditivo; queste alcune delle cifre fornite dal Prof. Giancarlo Cianfrone, Presidente dell'A.I.R.S.- Associazione Italiana Ricerca Sordita' - Onlus in occasione della "Settimana Nazionale A.I.R.S. per la Lotta alla Sordita'", in programma dal 24 al 30 novembre 2011.


Il problema non e' solo italiano ma diffuso anche in altri Paesi."Sarebbe necessario- sottolinea il Prof.Giancarlo Cianfrone
- ridurre il rumore complessivo del 2-3% per vedere questi problemi diminuire sensibilmente. Abbiamo bisogno di norme ferree, di leggi 'abbassa volume' che preservino l'udito dei giovani. Anche se i ragazzi dovrebbero adottare stili di vita piu' sani, per non ritrovarsi con l' orecchio danneggiato dalle cattive abitudini, troppo spesso sottovalutate." Le norme, ad esempio, dovrebbero stabilire il volume massimo dei lettori Mp3 a cui le aziende produttrici dovranno obbligatoriamente attenersi oppure fissare limiti all'audio invalicabile in discoteca, parametri, questi ultimi, che in Italia sono stati gia' stabiliti ma che vengono costantemente disattesi.

La prevenzione con un occhio attento ai giovani e' al centro della Settimana Nazionale A.I.R.S. in corso fino al 30 novembre.

Incontri con i pazienti e con i medici, eventi per informare la popolazione, porte aperte al pubblico, servizi di sportello al cittadino, conferenze stampa, visite gratuite il 29 novembre:
questi alcuni degli appuntamenti previsti dal 24 al 30 novembre 2011 in molti degli ospedali aderenti alla Settimana Nazionale A.I.R.S. per la Lotta alla Sordita'. Prevenzione e diagnosi precoce sono fondamentali per contenere un fenomeno in forte crescita; questo il messaggio che lancia l'A.I.R.S. in occasione della tradizionale iniziativa di prevenzione che, quest'anno, cresce e si trasforma in un evento di piu' ampio respiro con maggiori possibilita' per la cittadinanza di informarsi sulle patologie uditive, in progressivo aumento, e di controllare il proprio udito.

"La nostra iniziativa - afferma Giancarlo Cianfrone, Presidente A.I.R.S. Onlus- nasce da un'accurata analisi dei dati della Giornata 2010 dai quali si evince che solo il 15% del campione delle persone che si sono sottoposte all'esame gratuito dell'udito ritiene di avere una buona conoscenza del problema sordita', mentre il 51% pensa di avere una preparazione sufficiente e ben il 34% inadeguata; sono dati che fanno riflettere e che ci motivano ad un'azione sempre piu' articolata sul territorio." Sono oltre 200 gli ospedali che hanno raccolto l'invito dell'A.I.R.S e che metteranno a disposizione gratuitamente le proprie unita' operative per la giornata del 29 novembre e, in molti casi, anche in altre date nel corso della Settimana per favorire la cittadinanza; sul sito dell'A.I.R.S www.associazioneairs.it e' presente l'elenco degli ospedali partecipanti, costantemente aggiornato.

Per sapere sempre a chi rivolgersi, per conoscere i diversi ruoli e le professioni che ruotano nell'ambito dell'universo sordita' le Associazioni di settore hanno offerto all'A.I.R.S. un servizio di sportello telefonico al cittadino; grazie alla collaborazione delle Associazioni AITA, ANAP, FLI gli utenti avranno, quindi, la possibilita' di chiedere informazioni, risolvere dubbi e ricevere preziosi suggerimenti (orari e informazioni sono disponibili sul sito dell'A.I.R.S).

"Anche quest'anno siamo molto soddisfatti della collaborazione delle istituzioni, della associazioni, delle aziende sanitarie, dei responsabili delle unita' operative e degli sponsor- prosegue Giancarlo Cianfrone, Presidente A.I.R.S. Onlus- che hanno reso possibile la Settimana. Ci auguriamo che le iniziative sul territorio insieme agli esami gratuiti del 29 novembre possano favorire la prevenzione. Anche quest'anno la risposta degli ospedali italiani e l'impegno degli specialisti e' per noi motivo di orgoglio e costituisce il riconoscimento del nostro impegno nella sensibilizzazione della popolazione".

(Wel/Dire)  

Nessun commento: