giovedì 19 marzo 2009

sCUOLA, SCIOPERO 18 MARZO: CGIL E GILDA SODDISFATTI

Scuola/ Gilda soddisfatta per sciopero e cortei: grande affluenza
Soprattutto nella primaria. E molti sindacati non hanno aderito


Roma, 18 mar. (Apcom) - Anche la Gilda ritiene decisamene positivo l'esito dello sciopero generale della scuola indetto oggi, assieme alla Flc-Cgil, per protestare contro la politica del governo Berlusconi nei confronti della scuola. "Dai primi dati in nostro possesso pervenuti dalle province - dice il coordinatore nazionale della Gilda degli insegnanti, Rino Di Meglio - risulta che la partecipazione allo sciopero è stata elevata, soprattutto nella scuola primaria. Un dato particolarmente significativo se si considera che molti sindacati non hanno aderito".
"In molte città si sono svolte manifestazioni che hanno registrato una grande affluenza - afferma Di Meglio - e adesso ci auguriamo che il dissenso manifestato chiaramente oggi convinca il governo a fare marcia indietro sui pesanti tagli previsti che - ribadisce il coordinatore nazionale - rischiano di danneggiare gravemente la scuola pubblica statale".
Qualora i provvedimenti governativi e ministeriali non dovessero essere rivisti, il sindacato promette di adottare altre forme di protesta: come la richiesta ai propri iscritti di dimettersi dagli incarichi straordinari rispetto alle proprie competenze di base.
"La Gilda - conclude Di Meglio - non esclude ulteriori azioni di protesta quali, per esempio, l'autosospensione degli insegnanti dai consigli di istituto e il blocco delle attività aggiuntive".

Nessun commento: