venerdì 6 febbraio 2009

SCUOLA: MANIFESTAZIONI FEBBRAIO 2009

Scuola: sciopero generale venerdi' 12 febbraio. Manifestazione nazionale a Roma


06 feb 11:36

ROMA - Sciopero generale della scuola e manifestazione nazionale a Roma venerdi' 13 febbraio, oltre al blocco degli scrutini il prossimo 12 febbraio e della consegna e compilazione delle schede di valutazione. Sono le iniziative dell'Unicobas per protestare contro le indicazioni del Miur giunte in questi giorni nelle scuole e riguardanti la formazione degli organici secondo i criteri stabiliti dai regolamenti attuativi della legge Gelmini. (Agr)


''I provvedimenti contestati duramente stanno prendendo forma attraverso i regolamenti attuativi''

Scuola, studenti in piazza il 27 febbraio

Arriva il 'surfing day' organizzato dall'Uds che denuncia una ''fase di stanca'' del movimento studentesco dalla quale ''è importante uscire al più presto''. Pronta la piattaforma della manifestazione

06 febbraio, ore 08:46
Roma, 6 feb. - (Adnkronos) - Il prossimo 27 febbraio arriva il 'surfing day'. A lanciare la mobilitazione nazionale l'Unione degli Studenti che denuncia una ''fase di stanca'' da parte del movimento studentesco, ''dopo le grandi mobilitazioni dell'autunno, che hanno visto centinaia i migliaia di studenti e studentesse bloccare letteralmente le scuole e le piazze del nostro paese''. Un fase da cui, sottolinea l'Uds, ''e' importante uscire al piu' presto''.


Scuola: Pantaleo (Flc Cgil), 18 marzo sciopero nazionale settore conoscenza

“L'unica strada possibile è quella di una straordinaria mobilitazione contro lo sfascio della scuola: il 18 marzo tutto il mondo della conoscenza attuerà un grande sciopero nazionale”. Lo ha annunciato questa mattina Mimmo Pantaleo, segretario generale Flc Cgil, intervistato da RadioArticolo1. “Ci sono due problemi prioritari: le scuole da anni dicono che i fondi di istituto sono bloccati e insufficienti. Lo abbiamo denunciato da mesi. Le scuole fanno difficoltà a far fronte ai fabbisogni primari e quotidiani. In una recente circolare la Gelmini ha detto che non ci sono risorse”.“Poi – aggiunge Pantaleo – c’è il problema dei fondi destinati ai recuperi. Quello che scrive la ministro Gelmini è falso: non è vero che ci sono risorse sufficienti. Sono stati tagliati 38 milioni di euro su questo fondo, che riguarda principalmente le scuole superiori per sostenere i debiti formativi dei ragazzi”. Così conclude il dirigente sindacale : “Nella scuola è in atto un vero e proprio corto circuito sull'occupazione, tra insegnanti in servizio e precari che non vengono stabilizzati. Oggi la centralità vera è quella dei precari: chiediamo una scuola che torni ad investire per la qualità, anche per innovare in termini culturali e generazionali il personale docente”.
06/02/2009 13:44

Nessun commento: