mercoledì 8 luglio 2009

Michael Jackson,l'ultimo omaggio:Musica, poesie, show e commozione

LA CERIMONIA ALLO STAPLE CENTER. la bara di jacko accanto al palco

Le lacrime di Brooke Shields, le sue canzoni cantate da Stevie Wonder, Mariah Carey, Lionel Richie. E l'addio della figlia Paris: «Era il migliore dei papà»

Il feretro davanti al palco dello Staple Center (Ap)
Il feretro davanti al palco dello Staple Center (Ap)
LOS ANGELES (USA) - Il lungo addio va in scena allo Staple center di Los Angeles. Qui i fortunati fan estratti dalla lotteria dell'amore infinito per Michael jackson, hanno salutato per l'ultima volta il loro idolo. Abbracciandolo insieme a tanti personaggi che si sono succeduti sul palco allestito nell'arena per un omaggio musicale commosso e sentito. la cerimonia si apre con la lettura di un messaggio di cordoglio di Diana Ross e di Nelson Mandela. Lo speaker ufficiale che introduce la cerimonia è William «Smokey» Robinson, cantante e autore di musica rhythm and blues e soul statunitense, fortemente legato alla etichetta che lanciò Michael Jackson, la Motown Records. Jackson aveva incontrato più volte Mandela in occasione dei suoi viaggi un Sudafrica. «Michael era un gigante e una leggenda dell'industria della musica. E noi siamo afflitti come i milioni di fan in tutto il mondo», è il testo del messaggio del Nobel per la pace. «Noi nutrivamo grande ammirazione per il suo talento che per le sue capacità di vincere il dramma in così tante occasioni della sua vita», ha aggiunto Mandela, concludendo: «Io e mia moglie, la nostra famiglia, i nostri amici, vi inviamo le condoglianze in questo momento di dolore. Siate forti».

ESIBIZIONI - Tutti in piedi quando la salma di Jackson, accompagnata dal calore di un coro gospel, in un feretro dorato adornato con lunghi gladioli rossi, viene portata nell'arena e posta alla base del palcoscenico, in mezzo a numerose corone di fiori. Davanti a circa 20mila persone, cominciano poi le esibizioni di cantanti ed amici di Jackson come Stevie Wonder, Lionel Richie, Mariah Carey e Jennifer Hudson. Tocca a Mariah Carey, insieme a Trey Lorenz, aprire l'omaggio musicale con uno dei più famosi successi «I'll Be There». Alla fine della canzone, Mariah, sotto gli applausi, saluta con un sentito «We Miss You», ci manchi. Poi è il turno dell'attrice e rapper Queen Latifah, che lo ricorda come «la più grande star della terra» prima di leggere una poesia, dedicata a Jacko, della poetessa Maya Angelou. Quindi di nuovo musica con Lionel Richie, tutto di nero vestito, con una rosa gialla sul bavero dello smoking e un fazzoletto rosso. L'amico di Jackson ha interpretato «Jesus is Love». Poi è stata la volta del grande Stevie Wonder. «Ti ameremo per sempre Michael» - ha detto Wonder prima della sua esibizione. Ma a dare l'ultimo saluto a Jackson ci sono anche altri personaggi famosi a cominciare dagli assi dei Lakers di ieri (Magic Johnson) e di oggi Kobe Bryant. O anche amici di una vita, come l'attrice Brooke Shields.

LA COMMOZIONE DI BROOKE - Proprio l'intervento di Brooke Shields, visibilmente commossa, è quello che concentra la maggiore emozione in sala. L'attrice, grande amica fin da giovanissima di Michael Jackson, ricorda tanti momenti vissuti insieme: «Sei un fannullone, gli dicevo spesso. A che età hai iniziato, a 5 anni? Io avevo 11 mesi quando ho girato i primi spot. La sua risata era la più dolce e la più pura che io avessi mai sentito». Poi legge un brano del Piccolo Principe dedicandolo a lui. Tocca poi a Jermaine Jackson cantare una delle canzoni che Jacko amava di più (Smile, scritta da Charlie Chaplin) indossando un guanto bianco con i brillantini come quelli che usava Michael. Ci si avvia verso il finale con le esecuzioni collettive a più voci. E la prima canzone corale non può che essere «We Are The World», quella che con Lionel Richie, Michael Jackson scrisse per una operazione mondiale di aiuto all'Africa che riunì grandi nomi della musica. Le ultime note sono quelle di «Heal the World»


IL SALUTO DEI FRATELLIE DELLA FIGLIA IN LACRIME- Alla fine sono i fratelli Jackson, insieme ai figli di Michael, a porgere l'ultimo omaggio. La musica tace, è il momento delle parole di ricordo, di speranza, di Marlon, cui i fratelli affidano il difficile compito di salutare Jacko dal palco, proprio di fronte alla bara. L'ultima parola, affidata alla figlia Paris Katherine: «Per me è stato il migliore dei padri al mondo». Scoppia in lacrime. L'abbraccio collettivo sul palco dei fratelli Jackson e dei figli di Michael è l'ultima immagine che regala la cerimonia di addio al re del pop.

POSTI VUOTI IN SALA - L'evento è stato seguito da milioni di persone nel mondo in tv o via Internet. Tanti però a sorpresa i posti vuoti in sala, che gli organizzatori in extremis hanno cercato di riempire facendo entrare chi sta aspettando fuori speranzoso a gruppi di 4 e 8 alla volta. E pensare che c'era stata una lotteria proprio per aggiudicarsi i preziosi tagliandi, visto che la capienza dello Staples Center era nettamente inferiore alla domanda. Ma probabilmente per prudenza e ragioni di sicurezza, era stato ridotto il numero di ticket disponibili per il pubblico.


Corriere della Sera 07 luglio 2009(ultima modifica: 08 luglio 2009)

Nessun commento: