venerdì 11 novembre 2011

Time candida Berlusconi personaggio peggiore dell'anno



Dopo gli eventi del 2011 è più probabile che ci ricordiamo Berlusconi come Nerone, il monarca incapace che si gingillava mentre Roma bruciava".

Silvio Berlusconi Roma, 11-11-2011 Silvio Berlusconi è uno dei candidati a essere eletto persona dell'anno da Time, il settimanale americano che da decenni sceglie una persona che ha lasciato il segno sull'anno appena concluso. In lizza ci sono 31 candidati tra i quali la redazione sceglierà l'uomo o donna del 2011, ma è possibile votare sul sito time.com (il parere dei lettori non sarà però vincolante).

La ragione per cui Time ha scelto il presidente del Consiglio italiano annunciato uscente è, si legge sul sito del settimanale, che "per un certo tempo sembrava che il primo ministro italiano Silvio Berlusconi fosse la versione moderna e non omicida dell'imperatore romano Caligola, un potente dalla ricchezza e dagli appetiti sessuali indelicati e senza limiti.

Ma dopo gli eventi del 2011 è più probabile che ci ricordiamo Berlusconi come Nerone, il monarca incapace che si gingillava mentre Roma bruciava". Tra gli altri candidati, Time inserisce proposte serie, se non esattamente sorprendenti (Barack Obama, il suo probabile sfidante repubblicano Mitt Romney, Hillary Clinton), e altre che hanno del provocatorio come Dominique Strauss-Kahn, il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale costretto a dimettersi dopo un accusa di stupro dalla quale è poi stato prosciolto. Nella categoria delle proposte prevedibili c'è anche Steve Jobs, il fondatore di Apple scomparso in ottobre.

Altre sono nomination collettive. Il movimento internazionale degli indignados viene riconosciuto con due nomination, una per il "99 per cento" (così si definiscono gli indignati americani) e l'altra, speculare, per l'1 per cento, gli ultra-ricchi cui il movimento si oppone. E la rivista menziona anche i giovani della primavera araba. Tra le persone decedute nel 2011 non c'è uno dei nomi più famosi, Osama bin Laden, ma ci sono quelli che lo hanno ucciso: il Team 6 dei Seal, le forze speciali della marina americana. L'anno scorso aveva vinto Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook.

Nessun commento: