martedì 29 novembre 2011

SOGNARE AIUTA A VIVERE MEGLIO: DIMINUISCE LO STRESS


RICERCA CONDOTTA DALL'UNIVERSITÀ DELLA CALIFORNIA DI BERKELEY
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 29 nov. - Per metabolizzare le difficolta' del quotidiano non c'e' miglior rimendio che sognare.

Stando alla ricerca condotta dall'Universita' della California di Berkeley, durante la fase REM del sonno, quella in cui si sogna, i circuiti cerebrali dello stress si spengono, permettendo al cervello di processare le esperienze emotive. Secondo Matthew Walker, responsabile della ricerca, la fase REM "ci offre una sorta di terapia notturna, un balsamo lenitivo che rimuove i bordi taglienti delle esperienze emotive del giorno precedente". E al risveglio "ci sentiamo meglio e pensiamo di potercela fare". Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno monitorato l'attivita' cerebrale di 35 giovani adulti durante la visione di immagini emozionali che sono state fatte visualizzare due volte: meta' dei partecipanti ha osservato le immagini la prima volta al mattino e la seconda di sera, mentre l'altra meta' dei volontari le ha visualizzate la prima volta di sera e la seconda volta il mattino seguente, dopo aver dormito.

Si e' cosi' riscontrato che dormire tra una visione e l'altra riduce la reazione emotiva alla seconda visione delle immagini e attenua l'attivita' dell'amigdala, l'area cerebrale che processa le emozioni.

(Wel/ Dire)  

Nessun commento: