venerdì 4 novembre 2011

ROMA, IN PIAZZA CONTRO IL PIANO DISCARICHE


discarica-2.jpg

Anche i Verdi in piazza contro il piano discariche MANIFESTAZIONE. 
Domani a Roma la protesta della Rete Rifiuti Zero del Lazio.

I Verdi del Lazio aderiscono alla manifestazione indetta per domani, 5 novembre, ore 10.00 in Piazza SS. Apostoli dalla Rete Zero Waste Lazio per contrastare il piano discariche commissariale e per chiedere con forza l’introduzione, a Roma e nel Lazio, di una corretta gestione dei rifiuti che può fare riferimento solo alla strategia “Rifiuti Zero”, già applicata con successo in Italia e nel mondo. Si tratta dell’unica soluzione possibile per cancellare i rifiuti dall’elenco dei problemi, sia dal punto di vista ambientale e sanitario, sia sotto il profilo economico. La prevenzione, la raccolta differenziata porta a porta, il riutilizzo, il riciclo, il recupero dei materiali e la partecipazione dei cittadini alle scelte e ai controlli ambientali e di gestione, rappresentano il sistema virtuoso al quale anche Roma e il Lazio hanno pieno e assoluto diritto.

L’unico vero, enorme, problema da eliminare sono gli inceneritori e le discariche di concezione medievale, inquinanti per l’ambiente e per la politica, che per sopravvivere, a danno della salute e delle tasche dei cittadini, hanno necessariamente bisogno di ingenti finanziamenti pubblici e dello stop della raccolta differenziata che è in concorrenza con la loro “fame” di combustibili. Questo modello fallimentare è ancora profondamente radicato nelle stanze delle Istituzioni, come dimostrano le scelte del Commissario Pecoraro e della coppia Polverini-Alemanno, che vogliono imporre oggi a Riano e San Vittorino Corcolle, e domani a Fiumicino, l’eredità insostenibile di Malagrotta. Ribadiamo con forza che se nel Lazio vi era l’effettiva necessità della nomina di un Commissario Straordinario sul tema dei rifiuti, questo avrebbe dovuto avere poteri speciali per far partire in tutta la regione la raccolta differenziata porta a porta e non le procedure antidemocratiche di imposizione alle comunità locali dei siti per le nuove discariche.


Come ambientalisti, concordiamo che per ottenere una gestione corretta, pulita e democratica dei rifiuti, è fondamentale la spinta che arriva direttamente dai cittadini. È per questo che sosterremo, la manifestazione di sabato 5 novembre e tutte quelle future che sosterranno gli stessi obiettivi. Riteniamo un’ottima notizia che alla manifestazione abbia aderito anche il Coordinamento Rifiuti Zero per Roma, perché è evidente che per produzione di rifiuti la città di Roma assume un ruolo fondamentale nella strategia “Rifiuti Zero” per il Lazio.

Consigliere comunale dei Verdi di Civitavecchia

Nessun commento: