lunedì 2 febbraio 2009

Gelmini e Brunetta a Galatina: 7 in condotta a chi manifesta


"...I presidi del liceo classico e del liceo scientifico di Galatina avevano ieri minacciato i loro studenti col sette in condotta se avessero partecipato alla manifestazione (ovviamente non con circolare scritta)."


di Roberta Lerici


Leggo da una lettera inviata al quotidiano del Salento, Il paese nuovo, che gli studenti di alcune scuole, sarebbero stati minacciati di ricevere un 7 in condotta, se avessero partecipato alla manifestazione organizzata il 31 gennaio, in occasione dell'inaugurazione del centro di eccellenza scolastica di Galatina. All'inaugurazione hanno partecipato i ministri Gelmini e Brunetta, ovvero gli artefici dell'accordo con Microsoft grazie al quale studenti ed insegnanti avranno a disposizione PC portatili con il pacchetto Microsoft Office 2007 Home & Student, lavagne interattive per integrare i libri di testo tradizionali con contenuti didattici multimediali e un portale con funzionalità e-learning.

Ma veniamo alla contestazione. Gli studenti dell'Istituto Commerciale non si sono uniti ai manifestanti che, comunque, erano presenti davanti all'istituto. Presenti, ma tenuti a distanza da un cordone di sicurezza. All'arrivo dei ministri alla "Scuola del Futuro", gli studenti dello stesso istituto sarebbero stati, secondo la testimonianza, usati come "paravento" , in modo da coprire striscioni e cartelli di protesta. E' molto amara la lettera di questa madre e testimonia l'assoluta crisi del nostro sistema scolastico e non solo. Non credo ci sia qualcuno, nel mondo della scuola, contento delle cosiddette "riforme" appena attuate, eppure è come se "non si dovesse sapere in giro."

"...Gli studenti del Commerciale messi a mò di muro per nascondere i “facinorosi” ribelli alla vista dei ministri che passavano per entrare a scuola, andavano via, una volto adempiuto il loro compito. Impossibile non provare una grande tristezza per questi ragazzi usati solo per evitare che si vedessero i loro coetanei che volevano manifestare, con rispetto, le loro idee...."

Link all'articolo che parla della lettera e della scuola del futuro

www.bambinicoraggiosidue.blogspot.com 2 febbraio 2009

Nessun commento: